venerdì 24 giugno 2011

Sapori dal cuore

Ci sono momenti della vita in cui ti mancano tanto le persone che hai perso. Per molti sono i giorni di festa ma a me succede d'estate.
Ricordo come se fosse stato ieri l'ultimo the freddo che mi ha preparato mia nonna, quel sapore inconfondibilie di the vero, lasciato raffreddare nella ghiacciaia, con dentre le pesche tagliate e pochissimo zucchero.
Se chiudo gli occhi mi vedo seduta fuori in giardino, di fronte a me la aiuola lunga di dalie che avevamo piantati insieme, dietro le vetrate del giardino d'inverno.
In mano il bicchiere di the con quella strana forma, quei bicchieri che ora sono nella cucina al mare.
Se mi sforzo, anche se sono passati dieci anni, posso sentire il suo profumo, il calore del suo abbraccio, l'amore che sola è riuscita a darmi nell'infanzia.
Dare senza chiedere, ecco cosa è l'amore perfetto.
in onore suo ieri ho cucinato alle mie bimbe le cotolette e i ceci al limone, il pranzo più in voga d'estate  a casa mia. Le cotolette venivano cotte a pranzo, fatte raffreddare e servite con i ceci cotti e anche quelli raffreddati e conditi con olio, limone e sale.


INGREDIENTI:
un uovo
pane grattato
fettine di vitello
burro
sale

Battere molto bene le fettine di vitello, passarle prima nel pan grattato, poi nell'uovo che avrete sbattuto e poi ancora nel pan grattato
Cuocerle con poco burro a fiamma bassa

Con un pensiero che vola in alto verso di lei....
BUON APPETITO

2 commenti:

  1. .. è bellissimo riuscire a chiudere gli occhi e sentire profumi e sensazioni che abbiamo provato molti anni fa.. una cosa davvero speciale <3
    un abbraccio!!

    PS.. pensa che io ho comprato i ceci.. senza sapere come poterli condire.. perchè non li ho mai mangiati!
    (sono nella scatoletta tipo i piselli basta che li sgocciolo e li condisco come hai indicato?!?!)

    RispondiElimina
  2. sì. magali sciacquali sotto l'acqua così togli il sapore di "scatoletta"

    RispondiElimina