martedì 28 giugno 2011

Scelte di cuore

Oggi esulo un pochino dalla solita ricetta per raccontarvi un pò dei miei pensieri, della mia vita.
Cosa mi ha portato a scrivere un blog di cucina?
Le mie figlie.
Subito dopo la nascita della prima sono caduta in un gorgo se non di depressione di certo di poco interesse per me stessa e per chi mi circondava.
Come molte delle mamme alla prima esperienza ho trovato la situazione più complicata di quello che mi immaginavo: se tuo figlio piange PIANGE, tu ti senti terribilmente incapace e spesso ogni cosa della giornata come occuparsi della casa, della cucina, del lavoro diventa pesantissima.
E a farne le conseguenze non sono solo i figli ma anche noi e i nostri mariti. Pensavo non fosse importante avere una casa pulita, la cena in tavola, io in ordine. Pensavo a queste cose come ad una reiterazione dei miei obblighi, e allora già spossata dalla bimba e dalla mia incapacità di gestirla, lasciavo perdere.
Quando ho avuto la seconda è stata come una intuizione.
Prima di tutto tenere in ordine la casa mi aiutava per la gestione della bimba.
Vedermi io più bella, più in forma, mi aiutava sia nel "correre" dietro a loro e alle mille cose da fare sia per non auto-relegarmi nel ruolo di semplice mamma fattrice.
Cucinare bene poi aiutava mia figlia grande a stare bene (ho qualche problema di allergia), la piccola a crescere e me e mio marito a stare sempre in forma.
E come la bella addormentata delle fiabe......
...mi sono svegliata.
Il tempo che non sembrava bastare mai quando ero a casa a non lavorare e con una figlia sola con due mi ha dato la possibilità di ricominciare anche con il mio lavoro, con le mie passioni. Tutto perchè non sono mai stanca, lo stare con le figlie non è un tempo da riempire ma un tempo da condividere. Perchè so che i viaggi, le vacanze, le esperienze che faccio con loro rimarranno indelebili nelle loro menti.
Quanto mi hanno donato mio marito e le mie figlie. una vita intera da assaporare e la voglia di renderla sempre più golosa.

BUON APPETITO.... per la vita!

2 commenti:

  1. I tuoi pensieri sono un ottimo spunto di riflessione sulla vita.
    Scusate se non pubblico subito le ricette ,e non riesco a scrivere a tutte voi ma si è rotto il computer ,ogni tanto vado dalla vicina a chiedere se mi fa usare il suo spero di risolvere presto ciao

    RispondiElimina
  2. un abbraccio e torna presto "attiva" che ci manchi!

    RispondiElimina