mercoledì 27 aprile 2011

I biscotti di pasqua... ovvero come riciclare un po di cioccolato

Va bene... se volete comincio io a dirlo
Ma quanto mi disturba ricevere tutte ste uova di pasqua??  TANTISSIMO
1- SONO A DIETA e vedermele girare sotto il naso per un sacco di tempo non aiuta.
2- C'è un limite alla quantità di cioccolato che mia figlia grande può ingurgitare e la piccola è meglio che ne stia completamente alla larga
3- La maggior parte del cioccolato è di media qualità e alla fine nessuno lo vuole.
E allora?
allora lunedì mi sono inventata sta ricetta..... 
INGREDIENTI:
200 gr di farina
un uovo di cioccolato
50 gr di burro
un rosso d'uovo
70 gr di zucchero

Sciogliere l'uovo ne microonde, unirlo alla farina, al burro e allo zucchero, in ultimo aggiungere l'uovo (quello vero della gallina...non ci confondiamo) solo il rosso
Con queste quantità vengono circa 20 biscottini che io ho poi incartato nella bellissima carta che vedete nella foto e regalato alle amiche :P







Seconda ricetta.... i cioccolatini di pasqua

2 uova 
40 gr di burro
120 panna
caffè in polvere
sciogliere le uova al microonde, unirle al burro e alla panna, prendere il composto e buttarlo sul piano in marmo, in breve tempo verrà qualcosa di simile alla plastilina, lavorarlo e in ultimo passarlo nel caffè in polvere
BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Un uovo di Pasqua ma grande come?
    Ciao Lia

    RispondiElimina
  2. Claudia, ma quanto lasci i biscotti in forno? io sono una frana.. o vengono duri come sassi.. o molli come fichi XD

    io per utilizzare il cioccolato delle uova credo che farò delle lettere di cioccolato da poter utilizzare per decorazioni varie di torte & Co!! ma non ho ancora avuto tempo di farlo!!!

    RispondiElimina
  3. il trucco è fare tutto con il forno statico, io metto a 180 e poi quando è ben caldo li lascio 10 min
    poi li tolgo e li faccio raffreddare fuori
    Lia sono 45 gr (pesato :))

    RispondiElimina