giovedì 7 aprile 2011

Spaghetti cinesi di primavera

Personalmente ADORO gli spaghetti di riso cinesi, prima di tutto mi piace il sapore e poi avendo la mia dolce Li celiaca mi danno la possibilità di fare per tutti un buon primo piatto e soprattutto non sgarrando con la dieta!
Oggi complice questo bellissimo tempo e i fiori che mi sono comprata .... ecco gli spaghetti di primavera!

INGREDIENTI:
70 gr spaghetti di riso cinesi
1 peperone giallo
1 zucchina
1/2 cipolla
limone non trattato
prezzemolo
2 cucchiai d'olio

Prendere il peperone, lavarlo bene eliminando tutto il bianco interno (che avrà pure un nome ma io lo ignoro), tagliarlo a strisce lunghe, fare lo stesso con la zucchina e la cipolla.

In una padella piuttosto ampia mettere due cucchiai di olio e cuocere molto bene la cipolla.

Prendere un limone grattare la buccia e fare una emulsione con la buccia stessa e due cucchiai di succo.
Nella padella con le cipolle buttare il peperone e la zucchina e cuocerle a piacere (io le ho tenute piuttosto "sode" e quindi le ho fatte cuocere poco, giusto per insaporire).
Sfumare con l'emulsione di limone e unire gli spaghetti cinesi che avrete cotto in poca acqua salata.
Quello che mi piace di questo piatto è il contrasto tra il sapore dolce delle verdure e degli spaghetti e quello molto più speziato del limone, che quasi pulisce il palato.
Per quanto riguarda la dieta ho aggiunto a questo piatto una insalata di belga tagliata sottile e condita con un cucchiaino di olio e sale.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento