sabato 19 febbraio 2011

Insalata di salmone con limone profumato

Ecco la prima delle ricette light.
La mia dietologa mia ha consigliato una dieta dissociata che quindi, per chi non se ne intenda, prevede pranzo e cena diversificati, in parole povere in uno mangi carboidrati e verdure, nell'altro aggiungi le proteine. Essendo io una refrattaria carnivora mi sono subito sincerata di non essere obbligata a mangiare kili e kili di carne.
Per fortuna la mia deliziosa dottoressa aveva previsto (dopo il primo colloquio dove appunto mi ha fatto raccontare cosa mi piace e cosa no)  una varietà molto ampia di proteine.
Ed ecco la prima ricetta light che rientra nello schema da me seguito.

Ingredienti:
200 gr di salmone a tranci
1 limone biologico a buccia grossa
gomasio 1 cucchiaio 
10 g (due cucchiaini da caffè) olio
aceto balsamico
insalata songino
pomodori pachino a piacere
cipolla secondo i gusti

cuocere il salmone al vapore avendo cura di mettere nell'acqua una o due gocce di aceto balsamico
tagliare i pomodori pachino in piccoli pezzi, aggiungere la cipolla tritata molto finemente, il gomasio, la buccia di limone grattugiata e un cucchiaio del succo del limone stesso
con questa "salsa " condire l'insalata, adagiarci sopra il salmone cotto (io ho preferito farlo raffreddare prima di metterlo sull' insalata) e aggiungere l'olio.

Il tutto può essere accompagnato da 70 g di pane semplice.
buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento