lunedì 28 febbraio 2011

Gulash a modo mio in pentola a pressione

Di ritorno da un weekend di malatta vi regalo questa ricettina presa dal ricettario della mia delizosa nonna.
La ricetta oltre ad essere molto semplice e gustosa vi farà fare una bellissima figura con gli invitati e, unita ad una buona polenta, sarà un semplice modo per "risolvere" una cena.
Ingredienti:
1 cipolla,
2 carote,
1 scalogno,
4 patate,
1 bicchiere di vino rosso,
1 scatola di pelati,
500 gr di carne,
1 cucchiaio di paprika,
4 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
farina, sale, brodo di verdura



Prima di tutto io mi faccio tagliare la carne dal macellaio un pò più piccola del normale spezzatino, poi la infarino bel bene e già metto mezzo cucchiaio di paprika nell'nfarinatura.
Prendo quindi la pentola a pressione, metto tutto (cipolla, carota, scalogno) nel fondo, faccio imbiondire con l'olio e quindi metto anche la carne, aggiungo poi la scatola di pelati, il bicchiere di vino e le patate, in ultimo metto il brodo vegetale (di solito basta un bicchiere ma dipende molto dalle patate quanto sono grandi, io direi che alla fine il tutto non deve essere "coperto" del tutto di acqua)
Chiudo la pentola e faccio cuocere a fuoco alto fino al fischio, quindi abbasso a fuoco bassissimo e cuocio per 30 min.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento