lunedì 21 febbraio 2011

Tarte tatin

Avevo gente a pranzo questo weekend e per non fare la solita torta decorata e soprattutto avendo un menu piuttosto rustico (antipasti misti, spezzatino con patate, polenta e indivia al forno) ho optato per una torta più semplice e meno scenografica... la mia torta preferita
Da qualche parte ho letto che la tarte tatin è nata da un errore, e che errore! le mele renette caramellate sul fuoco con zucchero di canna e spezie (io ho messo cannella e noce moscata) sono favolosamente ricoperte da una semplicissima brisee (fatta con burro, farina e acqua gelida e stesa all'ultimo con un mattarello freddo anche esso)
Il risultato è ancora maggiormente esaltato se la servite calda ( io l'ho infornata nel momento in cui servivo il secondo piatto) e con una pallina di gelato alla vaniglia vicino
E' stata apprezzatissima da tutti... tranne che dai bimbi per cui era un pò troppo speziata ma conoscendo i miei polli avevo cotto anche una carinissima serie di micro-crostate di pastafrolla
Eccone una
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento