mercoledì 9 marzo 2011

Pasticcio di melanzane

Eccomi qui... sciancata.
tre anni fa ho distrutto i legamenti durante una discesa sciistica e ora eccomi qui... di nuovo con le stampelle a causa di una banale caduta da tre gradini.
Vabbè.... intanto cerca di portarmi avanti con la cucina, sono andata a comprare delle bellissime melanzane con cui ho fatto questo pasticcio.
Avrei voluto fare una foto più carina ma... a mia insaputa mio marito si è mangiato più di mezza teglia prima che potessi fotografare.
Beh almeno vuol dire che è buona!

Ingredienti:
3 melanzane
pomodori pelati
cipolla
aglio
sale
olio extra vergine di oliva
2 mozzarelle di   bufala
prezzemolo
pane raffermo mezza pagnotta

Prima di tutto irrorate di sale le melanzane che avrete tagliato a rondelle fini e lasciatele nello scolapasta per mezza giornata.
Quando saranno pronte sciacquatele, asciugatele e cuocetele sulla griglia o su di una piastra ben calda.
Prendete i pomodori pelati, la cipolla, uno spicchio di aglio, sale e olio e frullate tutto insieme a freddo.
Tagliate a dadini due mozzarelle.
Prendete il pane raffermo (personalmente adoro utilizzare una mezza pagnotta di grano duro), prezzemolo fresco (io per averlo in ogni periodo dell'anno lo colgo dall'orlo, lo modo e poi lo congelo in piccoli sacchetti) e se vi piace altro aglio (ne ho messo uno spicchio privato dell'anima) e frullate il tutto
In una teglia mettete a strati il pomodoro, le melanzane, qualche fiocco di mozzarella e abbondante pane grattugiato fino a finire gli ingredienti, infine cospargete di olio e cuocete a 180° per 20 min a forno statico.
Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento