venerdì 25 marzo 2011

Torta Parigina salata

Tutti noi conosciamo le torte salate,e quante volte sono state un valido aiuto in caso di una cena con amici o come buffet per una festa.
Quello che vi propongo oggi è una torta Parigina, o pizza chiusa, una torta salata napoletana a metà tra la quiches e la pizza. Ringrazio la mia amica Segretaria Multimediale che mi ha passato la ricetta, presa da uno chef del Gambero Rosso.
Ingredienti
Pasta della pizza (un giorno vi passerò la mia favolosa ricetta per macchina del pane)
Pasta sfoglia
pomodoro in scatola
provola
casera
prosciutto cotto
sale
olio
origano

Prima di tutto stendere la pasta per la pizza. Se come me l'avete fatta in casa ricordatevi di stenderla tra la prima e la seconda lievitazione e lasciarla quindi lievitare mezz'oretta nella nuova forma.
Prendere il pomodoro in scatola e frullatelo, insaporitelo con sale, olio e origano, quindi spalmatene una prima parte sulla pasta della pizza, coprite con prosciutto cotto e con provola affumicata o con un formaggio secco e saporito ( io ho fatto metà provola e metà casera della valtellina).
Ripartite con uno strato di pomodoro, prosciutto e formaggio.
Finiti tutti gli ingredienti chiudete con la pasta sfoglia tagliata in modo che formi una rete e che si allarghi in cottura. Spennellatela con uovo battuto.
Infornate a 190° per 30 minuti. Forno Statico mi raccomando!













Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento